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La R.S.A.è... la prima attività in Sardegna accreditata e convenzionata con il S.S.N. Un servizio extraospedaliero che assicura la continuità assistenziale tra ospedale e servizi territoriali presenti e garantisce la necessaria integrazione sociosanitaria mediante un approccio globale ai bisogni della persona e una metodologia di intervento di tipo multidimensionale e multiprofessionale. E' un servizio residenziale studiato per il trattamento di eventi patologici post-acuti di varia origine e natura:
richiedenti prestazioni integrate di tipo:
L'intervento, basato su progettazioni individuali e su obiettivi specifici di recupero e riattivazione funzionale mira al recupero del più alto grado di autonomia possibile anche mediante l'apprendimento di nuova capacità vicarianti le autonomie perse e l'utilizzo di protesi, ausili e ortesi di supporto in grado di favorire l'autonomia personale ed il reiserimento precoce della persona nel proprio ambiente familiare e sociale o in altra struttura della rete più consona ai bisogni della persona. Centralità della persona, umanizzazione del servizio, personalizzazione degli interventi e coinvolgimento del soggetto destinatario del servizio e della sua famiglia nella predisposizione del Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.), costituiscono i presupposti essenziali per il conseguimento di un livello di qualità accettabile del servizio erogato. Chi sono i destinatari Anziani e adulti che necessitano di interventi ad alta integrazione sanitaria, di prestazioni sanitarie a rilevanza sociale non erogabili a domicilio, richiedenti interventi sanitari, infermieristici e riabilitativi costanti di tipo estensivo per i quali non sia previsto o ritenuto necessario il ricovero in Unità Operativa Ospedaliera. In particolare si rivolge a:
Come si attiva Attraverso una segnalazione scritta da inoltrare a:
La segnalazione o richiesta di inserimento può essere effettuata da:
Alla richiesta di inserimento va allegata la documentazione sanitaria necessaria e sufficiente per una adeguata valutazione dello stato di bisogno socio-sanitario (referti medici, cartelle cliniche relative a ricoveri effettuati negli ultimi 12 mesi, certificato dal MMG). Chi attiva l'inserimento Una équipe multidisciplinare (U.V.M.), facente capo all'Azienda U.S.L. n° 5 di Oristano, valuta il caso e predispone un piano di intervento di massima ed i relativi obiettivi, intermedi o finali. La stessa équipe indicherà nel verbale di visita collegiale l'eventuale periodo di inserimento o la data relativa alla prima verifica. L'équipe è costituita da:
L'équipe sarà integrata, di volta in volta da:
A chi rivolgersi Al medico curante; Ai Servizi Sociali dei Comuni; Al Punto Unico di Accesso (PUA) Sede di Oristano: via Carducci n° 35 - Tel. 0783 317062 / 317862 Sede di Ghilarza: via Matteotti n° 29 - Tel. 0785 560307 / 560308 Sede di Ales : via IV Novembre n° 30 - Tel. 0783 91111 L'orario di apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Alla Segreteria della Fondazione "Istituti Riuniti di Assistenza Sociale" - ONLUS via Brotzu n° 6 - Milis (OR) Tel. 0783 51239 - Fax: 0783 51420 All' Associazione Malattia Alzheimer Sardegna A.M.A.S. via Kennedy n° 7 - Abbasanta (OR) Tel. 0785 54867 Cell. : 379 1207813 |
Residenza Assistenziale
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